GLI ANNI 2003-2011 : LA SECONDA GUERRA DEL GOLFO (L’IRAQ DI SADDAM E’ DEFINITIVAMENTE ROVESCIATO E NASCE LO STATO ISLAMICO DELL'IRAQ E DEL LEVANTE : OLTRE AI MOTIVI DI DIFESA DELLE RICCHEZZE PETROLIFERE , EMERGE L’IMPORTANZA DELLA QUESTIONE NUCLEARE ANCHE IN MEDO-ORIENTE ).
ENERGY WORLDWIDE
Nel 1998 scoppio’ invece una nuova escalation della tensione USA nella lotta contro i terroristi Talebani di da Osama bin Laden e dall'organizzazione da lui guidata, al-Qā‘ida ( che erano invece sunniti a loro volta notoriamente alleati degli USA) a seguito dell’attentato all’ ambasciata USA in AFRICA in Kenya e Tanzania il 7 agosto del 1998:
La data era la ricorrenza dell'arrivo delle truppe americane (nel 1990) sul suolo saudita durante la prima guerra del Golfo..
Ma la SECONDA guerra d'Iraq (o seconda guerra del Golfo) è stato un conflitto bellico iniziato il 20 marzo 2003 con l'invasione dell'Iraq e con Saddam finito impiccato, da parte di una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti d'America, e terminato il 18 dicembre 2011 col passaggio definitivo di tutti i poteri alle autorità irachene insediate dall'esercito americano su delega governativa statunitense.
L'obiettivo principale dell'invasione era la deposizione di Saddam Hussein, già da tempo visto con ostilità dagli Stati Uniti per vari motivi tra i quali:
- timori (poi rivelatisi infondati) su un suo ipotetico tentativo di dotarsi di armi di distruzione di massa,
- il volersi appropriare delle ricchezze petrolifere e l'oppressione dei cittadini iracheni da parte di una dittatura sanguinaria.
Questo obiettivo di invadere l'Iraq fu raggiunto rapidamente : il 15 aprile 2003 tutte le principali città erano nelle mani della coalizione, e il 1º maggio il presidente statunitense George W. Bush proclamò concluse le operazioni militari su larga scala.
Tuttavia il conflitto si tramutò abbastanza presto in una resistenza e in una guerra di liberazione dalle truppe straniere,
La guerra è proseguita a fasi alterne durante l'occupazione e anche dopo il ritiro americano nel 2011 fino a culminare nel 2014 in una nuova guerra civile in Iraq che ha portato alla creazione dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante.